Scopri follonica

Esplora le meraviglie di Follonica con CasaZeva. Scopri i consigli dei nostri operatori locali per un´esperienza indimenticabile in questa splendida località toscana.

Le spiagge più belle della Maremma

Se sogni una vacanza tra mare cristallino, natura incontaminata e borghi autentici, Follonica è la destinazione ideale. Porta sul mare della Maremma Toscana: è un luogo che ogni giorno regala emozioni tra relax, natura e tradizione.

Ma non finisce qui grazie ad un´attrazione come Acqua Village, il parco divertimenti acquatico o il bellissimo lungomare, ideale per passeggiare la sera tra vetrine, bar ristoranti e le stupende pinete costiere ideali per praticare sport all'aperto, pic-nic e giornate a contatto con la natura. 

Mare, spiagge e pinete selvagge  

Costa ricca di splendide spiagge. La più bella, Cala Violina, prende il nome dal particolare suono che la sabbia bianca finissima emette sotto i passi, simile al suono di un violino. É immersa nella Riserva naturale delle Bandite di Scarlino ed è raggiungibile a piedi attraverso sentieri panoramici (accesso solo su prenotazione dal sito on line della spiaggia)

Cala Martina, più selvaggia e incontaminata perfetta per chi ama la natura e lo snorkeling. Carbonifera con fondali bassi e pinete ombrose, ideali per famiglie e bambini. Spiagge di Ponente e di Levante di Follonica, attrezzate con stabilimenti balneari, bar ristoranti, perfette per coloro che cercano comodità e relax. 

Un viaggio nel gusto della Maremma... 

Terra autentica che costudisce tradizioni gastronomiche antichissime, legate al mare, alla campagna ed alla pastorizia. Dai formaggi ai salumi passando per la pasta fresca fino alla cacciagione. Seguendo con la tradizione del mare per finire ai dolci. Profonde le radici enologhe che ci regalano vini come il Morellino di Scansano DOCG con il suo rosso intenso e il raffinato Monteregio di Massa Marittima Doc. I bianchi, freschi, come l´Ansonica dell´Argentario e il Vermentino della costa: ogni calice racchiude l'essenza di questo territorio.

Non solo mare...

Tradizione e cultura

All´interno dell'area ex-Ilva si trova il forno di San Ferdinando, l'edificio più antico della città, che, completamente ristrutturato, ospita il Museo tecnologico MAGMA che racconta la storia di ingegno, arte e passione dell'industria siderurgica Italiana. Nella stessa area si svolge la stagione teatrale. 

Il Carnevale di Follonica che si distingue per creatività, spettacolo e un programma ricco di eventi. Evento da non perdere nel periodo invernale con i suoi carri allegorici a farla da padrone.

A pochi km potrai esplorare la costa da Punta Ala fino a Populonia passando per la riserva di Scarlino, Torre Mozza e Carbonifera alla scoperta di natura incontaminata e paesaggi mozzafiato.